2209526409337435 UA-135430512-1 Prysmian Group - Milano headquarters - Ligursystem UA-135430512-1

Prysmian Group – Milano headquarters

Prysmian Group

 

Cliente: Prysmian Group   |   Luogo: Milano

Prysmian Group Headquarters Milano

Prysmian Group rappresenta un progetto molto ambizioso di riconversione. Un’area industriale che prevedeva il suo riutilizzo e recupero come sede degli uffici e dei laboratori. Un building situato in zona Bicocca di Milano estremamente rispettoso della memoria industriale del complesso. La sede centrale di una azienda leader mondiale nel settore dei cavi e dei sistemi per l’energia e le telecomunicazioni realizzata con i più innovativi criteri di progettazione sostenibile. Progetto concepito dall’arch. Maurizio Varratta.

I grandi open space presentano interruzioni costituite dalle sale riunioni. Le pareti, realizzate quasi completamente in vetro a doppia lastra ad alto abbattimento acustico e con minimo impatto visivo, includono piccoli tratti pannellati che contengono i cablaggi, i supporti per i monitor per le video conferenze. Accanto ad ogni porta, sono stati posizionati i sistemi touchscreen per la prenotazione delle sale e il monitoraggio dell’utilizzo.

Tale parete nella versione pannellata si presta molto alla customizzazione, e in alcune zone dell’edificio si sviluppa anche intorno ai muri e agli elementi portanti, creando una perfetta continuità tra le superfici.

La differenziazione tra i vari ambiti di lavoro è stata raggiunta, conservando una notevole unità stilistica, variando le finiture di strutture metalliche e piani di lavoro.

Le varie tipologie di scrivanie sono state appositamente studiate in funzione del loro utilizzo operativo. L’elevata standardizzazione ad ampio spettro d’uso permette agli utenti di poter cambiare facilmente postazione di lavoro e di creare nuovi aggregati operativi.

Questo tipo di smart workstation permette inoltre agli utenti temporanei di avere postazioni sempre disponibili ed adeguate alle varie funzioni.

L’insieme di quanto appositamente sviluppato coniuga l’elevata funzionalità e flessibilità degli spazi di lavoro con la perfetta integrazione nel manufatto architettonico.

 I criteri di sostenibilità e di smart working che hanno caratterizzato fin dall’inizio la progettazione degli spazi lavorativi coordinata da DEGW hanno rappresentato un’interessante sfida per la realizzazione di soluzioni customizzate per le diverse funzioni aziendali.

Scenari innovativi nella distribuzione e ottimizzazione degli spazi, eliminazione delle gerarchie, ampi spazi aperti e superfici esterne completamente vetrate che permettono di interagire col verde del cortile interno.

prysmian-group-ingresso-ligursystem
prysmian-group-sala-attesa-ligursystem
Prysmian-Group-Ligursystem-milano
prysmian-group-ligursystem-piante
prysmian-group-ligursystem-uffici-milano
prysmian-group-sala-riunioni-ligursystem
prysmian-group-uffici-corridoi-ligursystem
prysmian-group-uffici-interno-ligursystem
prysmian-group-ligursystem-sala-conferenze

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell’arredo ufficio e dell’illuminazione.

Partner ufficiale
Genoa CFC e U.C. Sampdoria