21
Ott

Lo smart working continua a crescere

Se ne sente parlare sempre più spesso ma che cos’è lo Smart Working?

Smart_working-cos'è

Smart Working o “lavoro agile”, a detta degli esperti non è altro che il ripensamento “intelligente” delle modalità con cui si svolgono le attività lavorative anche all’interno degli spazi aziendali, rimuovendo vincoli e modelli inadeguati legati a concetti di postazione fissa, open space e ufficio singolo che mal si sposano con i principi di personalizzazione, flessibilità e virtualità.

Gli Smart Worker sono quei lavoratori dipendenti che godono di flessibilità e autonomia nella scelta dell’orario e del luogo di lavoro, disponendo di strumenti digitali adatti a lavorare in mobilità.

Benefici dello Smart Working

Lo smart working oltre ad apportare un grande beneficio per i lavoratori, che ritrovano un netto miglioramento nell’equilibrio tra vita privata e professionale (+80%, porta grandi vantaggi dal punto di vista professionale contribuendo ad aumentare la produttività del 15% e a ridurre il tasso di assestamento di circa il 20%.

Le aziende che decidono di abbracciare questo metodo di lavoro non solo hanno un bel +30% di risparmio grazie alla riduzione dei costi di gestione degli spazi fisici di lavoro, di utenze e manutenzioni ma anche notevoli vantaggi per quanto riguarda il lavoro dei loro dipendenti.

Questo metodo di lavoro infatti ha un impatto molto positivo sulla responsabilizzazione per il raggiungimento degli obiettivi, su coordinamento, condivisione, motivazione, soddisfazione e qualità del lavoro. L’unico aspetto sul quale pochi manager (11%) lamentano un peggioramento è sulla condivisione delle informazioni fra lavoratori.

Per quanto riguarda i contro dello Smart Working quelli rilevati dai sondaggi sono:
la percezione di isolamento legata alle dinamiche dell’ufficio (18%), il maggiore sforzo di programmazione delle attività e di gestione delle urgenze (16%), le distrazioni esterne (14%), la necessità di frequenti interazioni di persona (13%) e la limitata efficacia della comunicazione e collaborazione virtuale (11%) segnalata appunto dai manager.

Una piccola percentuale di smart worker percepisce poi la difficoltà nell’uso delle tecnologie mentre il 14% dei lavoratori “agili” non percepisce alcun aspetto negativo.

smart-worker-lavoro-agile-ligursystem

 Lo Smart Working in Italia

Nel 2018 in Italia si è toccato il numero di ben 480mila Smart Worker, ovvero il 12,6% del totale degli occupati, di cui il 50% composto da uomini fra i 38 e i 58 anni.

Il 39% degli Smart Worker è completamente soddisfatto, contro il 18% degli altri lavoratori.
Gli Smart Worker sono più soddisfatti anche del rapporto con i colleghi e il proprio responsabile. Il 40% è completamente soddisfatto contro il 23% degli altri lavoratori.

Le principali motivazioni che inducono i lavoratori ad aderire allo Smart Working sono legate alla sfera personale e al miglioramento del benessere. Oltre a godere di tutti i benefici personali e professionali elencati in precedenza, un altro fattore da non sottovalutare è il vantaggio di sfuggire allo stress degli spostamenti casa-lavoro riducendo anche l’inquinamento.

 Lo Smart Working e le grandi imprese

 

smart-working-grandi-imprese-ligursystem

 

 Nelle grandi imprese il “lavoro agile” è ampiamente diffuso e in molte imprese sono già presenti progetti strutturati di Smart Working. Il modello più diffuso è il lavoro da remoto, mentre i restanti progetti affiancano il lavoro da remoto con il ripensamento degli spazi. Per quanto riguarda il luogo di lavoro il 45% delle imprese lascia ai propri dipendenti completa autonomia e libertà. In questo modo i dipendenti possono scegliere liberamente da dove lavorare  (abitazioni private dei lavoratori, altre sedi aziendali, spazi di co-working o luoghi pubblici).

 

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto il nostro articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

 

 

Il tuo ufficio è il luogo in cui passi più tempo, quello che necessita di più attenzione.

Se devi ristrutturare o cambiare arredamento non lasciare nulla al caso ed affidati alla nostra professionalità ed esperienza.

CONTATTACI!