27
Giu

Ufficio pet-friendly

Quali benefici porta lavorare con il nostro amico a 4 zampe?

Il 21 giugno si è festeggiata la giornata mondiale del cane in ufficio, festività che ricorre ormai dal 1991. Secondo numerosi studi portare l’amico a 4 zampe sul posto di lavoro migliora le relazioni fra colleghi, riduce lo stress ed aumenta la produttività.
Inoltre ben il 75 percento dei dipendenti si dichiara pet-friendly, favorevole a portare un animale domestico in ufficio anche tutti i giorni. L’unico problema rimangono le aziende, il 91% infatti, non consente l’ingresso agli animali e solo il 7% ha una policy che consente di accoglierli con regolarità.
Anche secondo una ricerca della University of Lincoln supportata da Purina conferma e addirittura quantifica i benefici che porta la presenza del cane in ufficio:

le persone siano più concentrate sul proprio lavoro (+33,4%) e dimostrano una maggiore dedizione (+16,5%).
Superiori anche la soddisfazione nella gestione casa-lavoro (+14,9%) e la qualità di vita lavorativa (+16,9%).

Purina, oltre ad aver supportato la ricerca della University of Lincoln, è da tempo impegnata a promuovere ed incentivare il “pet-friendly” per le aziende. Per questo mettono gratuitamente a disposizione la loro esperienza e consulenza a disposizione delle aziende che vogliono ricevere consigli e suggerimenti utili per aprire le loro porte ai cani. Per questo è nata la Pets at Work Alliance che mira a coinvolgere sempre più aziende. Si può così scaricare gratuitamente un toolkit con tutte le informazioni necessarie per rendere il tuo ufficio pet-friendly.

BENEFICI:

  • Il gioco è un elemento molto potente anche per la produttività a lavoro. L’animale gioca spesso e può ispirarci a farlo di più.
  • Gli animali hanno ritmi più lenti dei nostri. Anche a lavoro quindi ci danno il buon esempio, invitandoci a non correre all’impazzata.
  • Nella frenesia quotidiana, gli animali ci ricordano di concederci delle pause.
  • Ultima ma non per importanza, gli animali ci trasmettono l’importanza della serenità.

 

Noi della Ligursystem abbiamo abbracciato questa filosofia con la nostra sempre presente mascotte, Spank!

ligursystem-pet-friendly-mascotte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

21.06-Giornata-mondiale-del-cane-in-ufficio-Ligursystem