LIGURSYSTEM

DESIGN E ARREDO

IL DESIGN

È ancora possibile ripensare o innovare un oggetto semplice come una sedia o un tavolo? Dopo secoli di sviluppo, resta ancora qualcosa da fare? Assolutamente sì. Tutto scorre in un flusso continuo: la vita, la cultura, la tecnologia, e questo naturale evolvere delle cose esige una risposta attenta.

Il design di qualità è una sintesi di tecnica, costi, materiali, funzione, uso, gusto e sostenibilità. Tale concentrazione di significati, associazioni e possibilità deve trovare la propria espressione in forme uniche ed essenziali.

Noi crediamo che gli oggetti migliori comunichino la loro essenza in una forma all’apparenza naturale e semplice.

Oggetti che sembrano frutto di una creazione spontanea, ma che invece sono il risultato di una ricerca rigorosa e precisa. Creare nuove forme che siano originali ma perfettamente adatte a ogni ambiente richiede un impegno costante, e questa è la nostra missione.

Questo modo di pensare e di lavorare, la ricerca dell’essenziale, si estende a tutto ciò che facciamo.

Ligursystem collabora con i migliori marchi italiani ed internazionali per garantire sempre la migliore qualità. 

L'ERGONOMIA

La parola ergonomia deriva dal greco ergo, che significa lavoro, e nomos che significa legge, regolamento. L’ergonomia è quindi la scienza che studia le performance lavorative e il relativo benessere, in relazione alle finalità dell’attività stessa, alle attrezzature di lavoro ed all’ambiente di lavoro e di studio.

Questo si traduce nella progettazione di prodotti e processi che tengano conto delle esigenze fisiologiche e psicointellettive dell’individuo per eliminare le condizioni di stress e migliorare efficacemente la vita di ogni giorno.

Fin da bambini infatti passiamo gran parte del nostro tempo seduti, costringendo il corpo ad una staticità innaturale. I risultati sono: mal di schiena, tensioni del collo e delle spalle, gambe pesanti, che sono ormai un problema diffuso.

I ricercatori hanno presto individuato nelle posture scorrette di quando stiamo seduti, molte cause del nostro malessere. I paesi scandinavi in particolare sono stati fra i primi a sviluppare lo studio di complementi d’arredo utili alla prevenzione e alla correzione di tali comportamenti e grazie agli studi sull’ergonomia hanno posto le basi per la realizzazione di prodotti che sappiano rispondere ai nostri stili di vita.

La nostra filosofia è creare il vostro comfort, secondo i principi di design funzionale per un arredo casa che va oltre l’estetica.