29
Lug

Come passare al meglio le vacanze e tornare al lavoro più produttivi

Cose da fare, fin da subito, per tornare al lavoro riposati e produttivi dopo le vacanze

Milioni di persone vivono il rientro dalle ferie con grande stress. Tornare in città tra le mura di un ufficio tra vecchie incombenze e scadenze da rispettare innesca un meccanismo psicologico che crea ansia e malessere. Negli ultimi anni questo fenomeno è aumentato anche a causa della tecnologia che non ci lascia nemmeno durante le ferie e che non ci consente di riposare adeguatamente. Proprio per questo una serie di buone abitudini può aiutarvi a limitare gli effetti dello stress da rientro.

 

stress-da-rientro-vacanze-estive-consigli-ligursystem

 

Prima della partenza

Stabilite fin da subito un meeting da fare al ritorno in modo da sfruttare la mente ancora fresca per innovare processi, task o modalità di lavoro. Tornare al lavoro senza il pensiero di stabilire subito impegni o compiti riduce lo stress. Organizzate una lista di cose da fare al vostro ritorno con una logica incrementale: cominciate con le piccole incombenze per sgomberare il campo e dedicarvi poi alle mansioni più impegnative.

Approfittate dei tanti sconti che le palestre offrono in questo periodo dell’anno per attivare gli abbonamenti. E’ un modo per risparmiare, evitate di ritrovarvi questa incombenza una volta rientrati e sarete subito pronti a rimettervi in forma.

 

Durante le vacanze

Le vacanze sono un ottimo momento per dedicare tempo alla salute e introdurre buone abitudini da mantenere poi anche durante l’autunno. Molti approfittano del tempo libero per dedicarsi allo sport, allo yoga, alle passeggiate mattutine e a mangiare più sano e con maggiore regolarità. Tutte queste abitudini salutari sarebbe bene mantenerle anche durante il resto dell’anno, ad esempio andando a dormire presto ci si possono ritagliare 15 minuti ogni mattina da dedicare alla meditazione o a qualche esercizio per risvegliare muscoli e cervello.

 

vacanze-estive-consigli-ligursystem

 

Al rientro

Se potete cercate di tornare dalle vacanze qualche giorno prima, in questo modo ricomincerete ad abituarvi alla vita di tutti i giorni e il rientro in ufficio sarà meno traumatico. Una volta in ufficio cercate di non pensare alle vacanze appena trascorse e concentratevi sulle cose da fare, prima fra tutte leggere le mail. Un trucco che può aiutare a gestire l’ansia da rientro è quello di mantenere la mail in stato “out of office” anche il primo giorno. In questo modo oltre ad abbassare lo stress è più semplice concentrarsi sulle mail arretrate da gestire.

Per affrontare la giornata con ottimismo e il sorriso sulle labbra perché non pensare alla prossima vacanza? Organizzare le prossime vacanze vi alleggerirà le giornate e vi aiuterà ad affrontarle meglio.
Infine per non perdere l’abitudine acquisita di fare movimento una buona idea alternativa alla palestra potrebbe essere quella di andare in ufficio in bicicletta. Passare il tempo del tragitto casa-lavoro all’aria aperta non solo libera la mente dopo le ore passate alla scrivania ma è un ottimo antidoto contro la sedentarietà e il guadagno è tutto in salute.
Se non ne avete già una potete decidere di acquistarla o informarvi se nella vostra città è attivo un servizio di bike sharing e approfittarne!

Speriamo che i nostri consigli e le nostre idee vi siano utili, tutto il team Ligursystem vi augura buone vacanze!

 

vacanze-estive-consigli-ligursystem

 

 

 

Ti è piaciuto il nostro articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!